Esame EIPASS 7 Aprile 2017

 

eipassesami

Eipass attesta le Competenze Informatiche dei nostri alunni

alunno computerIl nostro Istituto Comprensivo è accreditato come Ei-Center Academy EIPASS®, sede di corsi e di esami, autorizzato al rilascio dei percorsi di certificazione informatica EIPASS®. 

EIPASS® è l’acronimo di European Informatics Passport, il programma internazionale di certificazione informatica erogato da CERTIPASS. Il programma EIPASS®, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario. La certificazione EIPASS® è riconosciuta come credito formativo in ambito scolastico e accademico ed è valida come “attestato di addestramento professionale”, ai sensi del D.M. 59 del 26/06/2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie. L’Istituto, per l’anno scolastico 2015/16 propone il Progetto : “L’ Informatica nella mia scuola: Certificare le competenze informatiche“.

Quest’anno il progetto si rivolgerà agli alunni delle classi quinte della Primaria, classe prime e seconde della Scuola Secondaria di I Grado.


Gli alunni delle classi quinte della Primaria sono i destinatari del progetto EIPASS Junior 4 School, per la diffusione della cultura digitale e comprende certificazione EIPASS Junior a titolo completamente gratuito per 20 alunni.

Il progetto etico-sociale EIPASS Junior 4 School è gratuito, nasce con la primaria finalità di promuovere, sin dai primi anni di scuola, l’introduzione di buone prassi per un corretto approccio all’informatica ed offre ai giovani studenti tutti gli strumenti utili per introdurre e consolidare le competenze digitali di base, promuovendo allo stesso tempo l’analisi di situazioni in ambito logico-matematico, il Problem Solving, l’algoritmizzazione di procedure, la rappresentazione e gestione di base di dati e informazioni ed elaborato in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per il primo ciclo, dal DPR n. 122 del 22 giugno 2009 e dal programma governativo La Buona Scuola.

logo eipassGli alunni della Scuola Secondaria di I Grado sono formati per il conseguimento dell’ Eipass 7 Moduli User (il Passaporto Europeo di Informatica) che certifica il possesso delle competenze digitali necessarie per usare al meglio le applicazioni del computer.
I corsi extracurriculari preparano gli alunni al percorso d’esame che prevede sette moduli:
1. I fondamenti dell’I.C.T.
2. Sicurezza informatica
3. Navigare e cercare informazioni sul Web
4. Comunicare in Rete
5. Elaborazione testi
6. Foglio di calcolo
7. Presentazione