Progetti Scuola dell'Infanzia

Presentazione progetti Scuola dell'Infanzia.

Progetto "CAMPI FLEGREI: TERRA MIA" (Progetto Area a Rischio - Art.9 CNNL Scuola)

Moduli attivati dalla Scuola dell’Infanzia

MONTESSORI: 2 moduli da 8 ore “A tavola con i nonni”

DELEDDA: 1 modulo da 13 ore “Sapori e tradizioni dei Campi Flegrei”

MONTALCINI: 1modulo da 13 ore “La mela annurca e la pizza”

SERAO: 1modulo da 9 ore “Terra da amare”

Plesso Deledda 

 a pizza

A' Pizza

PROGETTO CONTINUITA’

La scuola dell’infanzia, elementare e media mantengono frequenti i contatti con i genitori; la nomina di due figure strumentali che lavorano sulla stessa area garantiscono i contatti con le scuole del territorio e della zona limitrofa attraverso l’organizzazione di manifestazioni come l’"Open day" e l'accoglienza dei genitori anche in orario scolastico per permettere loro di visitare la scuola ed avere maggiori informazioni anche attraverso riunioni pomeridiane per la presentazione del PTOF.

Progetti Curriculari

GIOCO CON IL COMPUTER Il progetto è proposto come un primo approccio alla multimedialità di tipo ludico- creativo favorendo la familiarizzazione con il PC attraverso programmi educativi e sperimentazione diretta.

IL PRIMO INGLESE: avvicinare i bambini ad un codice di comunicazione diverso dal proprio, ma ormai parte integrante della nostra società

MUSICA E MOVIMENTO: favorire lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative e comunicative

PREGRAFISMO E PRECALCOLO: conoscere le lettere dell’alfabeto e dei numeri attraverso giochi, attività e schede operative

GIOCHIAMO CON I COLORI: potenziare le capacità artistiche dei bambini

LABORATORIO PAROLE E STORIE: raccontare e inventare storie formulando ipotesi e soluzioni

EDUCAZIONE ALIMENTARE: sviluppare corrette abitudini alimentari al fine di promuovere nei bambini un rapporto adeguato con l’alimentazione

LABORATORIO CREATIVO: sviluppare nei bambini inventiva e manualità

EDUCAZIONE AMBIENTALE: acquisire, attraverso il contatto diretto con l’ambiente comportamenti mirati alla sensibilizzazione del rispetto e della tutela della natura

A SCUOLA CON LE EMOZIONI: fornire al bambino strumenti per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni

SCIENZE PER GLI ALUNNI DI 5 ANNI: comprensione di progetti scientifici attraverso un metodo innovativo di investigazione. Metodo IBSE

CERAMICA PER GLI ALUNNI DI 5 ANNI: manualità con materiale da plasmare sviluppando la creatività.

GENITORIALITA’: l’importanza della conoscenza fra adulti attraverso attività ludiche e laboratoriali con la riscoperta del gioco e della cooperazione (adulto/adulto - adulto/bambino)

ATTIVITA’ MOTORIA PER TUTTI GLI ALUNNI: controllare il proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche. Imparare a rispettare le regole.

INFORMATICA:stabilire un primo approccio alla multimedialità di tipo ludico-creativo favorendo la familiarizzazione con il PC

STRUMENTI - MUSICA PER TUTTI: sviluppare le capacità d’ascolto, riprodurre suoni e rumori. Ascoltare e interpretare suoni e brani musicali.

ARTE: favorire nei bambini un rapporto con l’arte inteso come produzione creativa ma anche conoscenza sotto forma di esperienze sensoriali, percettive ed immaginative e come alfabetizzazione estetica di base.

DIDATTICA E CURRICOLO IMPLICITO: trasversalmente ad ogni attività didattica e peculiari all’interno di ogni offerta formativa, sono pensati e studiati:

-   allestimento degli spazi

-   organizzazione dei tempi sui bisogni dei bambini

-   formazione dei gruppi di bambini

-   flessibilità oraria dei docenti.

 PROGETTO IN RETE: Insegnante Nunzia Petrungaro con i bambini dei Plessi dell'Infanzia ha partecipato a questo progetto

PROGETTO IN RETE Petrungaro

Plesso Montalcini

L'insegnante Anna Tiano con i bambini di 5 anni del plesso hanno narrato questa storia 

miniatura narrazione

 video

Plesso Serao  

Insegnante Carmela Donnarumma: PROGETTO SID- 'Hai Capito papà?'

serao

 Video

Progetto Curriculare Plesso Serao
 genitorialità
  'GENITORI A SCUOLA'
 Laboratori con genitori e figli 
ad ogni incontro un genitore esperto insegna a realizzare un prodotto.
Al primo incontro cucito con le mamme ed un papà dei bambini di 4 anni.
6 incontri (1 incontro settimanale di 2 ore)
 

 

 

 

Progetto Extracurricolare

PROGETTO “UNICO”: è rivolto a tutti gli alunni dei 4 Plessi di Scuola dell’Infanzia per favorire lo scambio delle buone pratiche tra i docenti e valorizzare le 

PROGETTI D’ISTITUTO

·        PROGETTO CINEFORUM: il progetto intende considerare il cinema come luogo di educazione, in una programmazione scolastica capace di superare la frammentazione disciplinare per favorire la globalità e la complessità delle conoscenze.

·        PROGETTO “BRICIOLE DI EMOZIONI 2017”: è promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli, per il rilancio della poesia e come efficace opportunità per gli alunni di esternare vissuti, emozioni, sensazioni, disagi. Il Progetto vede la partecipazione di tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e delle V classi (sez. C-D-E) della Scuola Primaria “Morante”.

·        Progetto LETTURA: si propone di promuovere il piacere di leggere e migliorare le competenze comunicative attraverso percorsi di letto-scrittura creativa e diversificazione dei moduli espressivi, prevede anche la partecipazione a vari concorsi tra cui “Gira libro”, “Il sogno svelato”, “# i miei 10 libri”. Quest’ultimo, in particolare, ha lo scopo di promuovere la lettura e la cultura, di formare lettori motivati e consapevoli, di sottolineare la funzione della lettura come indispensabile pratica educativa e formativa, di rafforzare il ruolo e la visibilità delle biblioteche scolastiche intese, oggi, nella loro nuova accezione di laboratori e ambienti innovativi in cui, anche attraverso nuove metodologie didattiche, coltivare e sviluppare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali. A tal fine gli studenti sono chiamati a votare i libri preferiti che, anche in formato digitale, andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche dell’istituto.

·        “Giochi matematici” PRISTEM dell’Università BOCCONI: il progetto, rivolto a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e a tutti quelli delle classi V della scuola primaria, offre agli alunni, durante allenamenti che vengono fatti in classe e a casa, l’opportunità di giocare con la matematica attraverso la logica, l’intuizione e la fantasia, al fine di evidenziare le eccellenze.

·        PROGETTO MUSICA. Organizzato dall’associazione “Angeli in musica” prevede corsi pomeridiani annuali per chitarra e/ o canto.


·        PROGETTO TRASVERSALE SUI CAMPI FLEGREI: “TERRA, ARIA, FUOCO, ACQUA, SAPORI, SUONI, COLORI E … UNO STRAORDINARIO VIAGGIO DAI CAMPI FLEGREI A …”: lo scopo del progetto è quello di approfondire la conoscenza dei Campi Flegrei e di Pozzuoli sia sotto l’aspetto storico che sotto l’aspetto geomorfologico e naturalistico con uno sguardo attento anche alle tradizioni culturali del territorio.