Progetti Scuola Primaria

Presentazione progetti scuola Primaria.

PROGETTI D’ISTITUTO

  • PROGETTO CINEFORUM: il progetto intende considerare il cinema come luogo di educazione, in una programmazione scolastica capace di superare la frammentazione disciplinare per favorire la globalità e la complessità delle conoscenze.
  • PROGETTO “BRICIOLE DI EMOZIONI 2017”: è promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli, per il rilancio della poesia e come efficace opportunità per gli alunni di esternare vissuti, emozioni, sensazioni, disagi. Il Progetto vede la partecipazione di tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e delle V classi (sez. C-D-E) della Scuola Primaria “Morante”.
  • Progetto LETTURA: si propone di promuovere il piacere di leggere e migliorare le competenze comunicative attraverso percorsi di letto-scrittura creativa e diversificazione dei moduli espressivi, prevede anche la partecipazione a vari concorsi tra cui “Gira libro”, “Il sogno svelato”, “# i miei 10 libri”. Quest’ultimo, in particolare, ha lo scopo di promuovere la lettura e la cultura, di formare lettori motivati e consapevoli, di sottolineare la funzione della lettura come indispensabile pratica educativa e formativa, di rafforzare il ruolo e la visibilità delle biblioteche scolastiche intese, oggi, nella loro nuova accezione di laboratori e ambienti innovativi in cui, anche attraverso nuove metodologie didattiche, coltivare e sviluppare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali. A tal fine gli studenti sono chiamati a votare i libri preferiti che, anche in formato digitale, andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche dell’istituto.
  • “Giochi matematici” PRISTEM dell’Università BOCCONI: il progetto, rivolto a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e a tutti quelli delle classi V della scuola primaria, offre agli alunni, durante allenamenti che vengono fatti in classe e a casa, l’opportunità di giocare con la matematica attraverso la logica, l’intuizione e la fantasia, al fine di evidenziare le eccellenze.
  • PROGETTO MUSICA. Organizzato dall’associazione “Angeli in musica” prevede corsi pomeridiani annuali per chitarra e/ o canto.
  • PROGETTO TRASVERSALE SUI CAMPI FLEGREI: “TERRA, ARIA, FUOCO, ACQUA, SAPORI, SUONI, COLORI E … UNO STRAORDINARIO VIAGGIO DAI CAMPI FLEGREI A …”: lo scopo del progetto è quello di approfondire la conoscenza dei Campi Flegrei e di Pozzuoli sia sotto l’aspetto storico che sotto l’aspetto geomorfologico e naturalistico con uno sguardo attento anche alle tradizioni culturali del territorio.

Progetto "CAMPI FLEGREI: TERRA MIA" (Progetto Area a Rischio - Art.9 CNNL Scuola)

Moduli attivati dalla Scuola Primaria

MORANTE: 5 moduli da 5 ore “Terra…Miti ed eroi: Il viaggio di Enea nei Campi Flegrei”

ORTESE: 1 modulo di 11 ore “Terra…Miti ed eroi: Il viaggio di Enea nei Campi Flegrei”

 

PROGETTO CONTINUITA’

La scuola dell’infanzia, elementare e media mantengono frequenti i contatti con i genitori; la nomina di due figure strumentali che lavorano sulla stessa area garantiscono i contatti con le scuole del territorio e della zona limitrofa attraverso l’organizzazione di manifestazioni come l’"Open day" e l'accoglienza dei genitori anche in orario scolastico per permettere loro di visitare la scuola ed avere maggiori informazioni anche attraverso riunioni pomeridiane per la presentazione del PTOF.

Per la scuola primaria dei plessi Morante e Ortese, in orario curricolare per gli alunni, prevede presso la scuola Diaz, lezioni di latino, scrittura creativa e attività di italiano svolte con il supporto della LIM

Per gli alunni di scuola primaria appartenenti alle altre scuole del territorio, in orario extra curricolare sono previsti su richiesta:

ü   Mini corso di latino

ü   Mini corso di scrittura creativa

ü   Mini Olimpiadi di matematica

ü   Mini Olimpiadi di scienze

ü   Mini corso artistico

ü   Mini corso tecnologico

ü   Mini corso di musica

ü   Mini corso di lingua francese 

ü   Mini corso di Scratch

 

Progetti Curriculari

“GIROVAGANDO…. IMPARO" Programmazione di escursioni e visite guidate scaturite dall’esigenza sia di conoscere il territorio circostante sia di scoprire i nuovi orizzonti culturali, favorendo l’inclusione e la socialità

“CERAMICA” percorso laboratoriale legato non solo allo scopo di acquisire una tecnica ma soprattutto a realizzare un percorso inclusivo. Progetto 1 Progetto 2parte

 “LIBRIAMOCI” Giornate di lettura nelle scuole per far nascere e crescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri, recuperando la dimensione ricreativa ed il piacere della lettura

EMOZIONAL...MENTE” Percorso itinerante attraverso le discipline, partendo dalle emozioni

PROGETTO “CONOSCERE I 5 SENSI” Percorso che attraverso la conoscenza sia delle parti del corpo con rispettive funzioni sia la conoscenza dei 5 sensi matura la consapevolezza delle proprie capacità senso-percettive per l’esplorazione e lo studio scientifico della realtà circostante

FRUTTA NELLA SCUOLA Programma europeo finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare una più corretta ed equilibrata abitudine alimentare

 

Progetti Extracurriculari

 

“TEATRANDO DANZANDO” Progetto articolato con l’attivazione di percorsi teatrali e psico-motori /coreografici come exursus storico –culturale –linguistico.

MAT…ITA & FRIEND Progetto teso a recuperare e sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze legate all’apprendimento dell’italiano e della matematica.

 

Progetto extracurriculare Plesso Morante
progetto extraLa terra dei cuochi 
“LA TERRA DEI CUOCHI... SENZA FUOCHI”.
Laboratorio di cucina inclusivo
Plesso “E. Morante”
Classi quarte
5 incontri (1 incontro settimanale di 3 ore ciascuno)