Progetti Scuola Secondaria di Primo Grado

PROGETTI D’ISTITUTO

  • Cineforum: il progetto intende considerare il cinema come luogo di educazione, in una programmazione scolastica capace di superare la frammentazione disciplinare per favorire la globalità e la complessità delle conoscenze.
  • 'Briciole di emozioni 2017'”: è promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli, per il rilancio della poesia e come efficace opportunità per gli alunni di esternare vissuti, emozioni, sensazioni, disagi. Il Progetto vede la partecipazione di tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e delle V classi (sez. C-D-E) della Scuola Primaria “Morante”.
  • Progetto LETTURA: si propone di promuovere il piacere di leggere e migliorare le competenze comunicative attraverso percorsi di letto-scrittura creativa e diversificazione dei moduli espressivi, prevede anche la partecipazione a vari concorsi tra cui “Gira libro”, “Il Sogno Svelato_Concorso di scrittura creativa”, “# i miei 10 libri”. Quest’ultimo, in particolare, ha lo scopo di promuovere la lettura e la cultura, di formare lettori motivati e consapevoli, di sottolineare la funzione della lettura come indispensabile pratica educativa e formativa, di rafforzare il ruolo e la visibilità delle biblioteche scolastiche intese, oggi, nella loro nuova accezione di laboratori e ambienti innovativi in cui, anche attraverso nuove metodologie didattiche, coltivare e sviluppare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali. A tal fine gli studenti sono chiamati a votare i libri preferiti che, anche in formato digitale, andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche dell’istituto.
  • “Giochi matematici” PRISTEM dell’Università BOCCONI: il progetto, rivolto a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e a tutti quelli delle classi V della scuola primaria, offre agli alunni, durante allenamenti che vengono fatti in classe e a casa, l’opportunità di giocare con la matematica attraverso la logica, l’intuizione e la fantasia, al fine di evidenziare le eccellenze. "Giochi d' Autunno 2016"-Semifinali Giochi Matematici- Giochi Matematici: La Finale a Milano
  • PROGETTO MUSICA. Organizzato dall’associazione “Angeli in musica” prevede corsi pomeridiani annuali per chitarra e/ o canto.
  • PROGETTO TRASVERSALE SUI CAMPI FLEGREI: “TERRA, ARIA, FUOCO, ACQUA, SAPORI, SUONI, COLORI E … UNO STRAORDINARIO VIAGGIO DAI CAMPI FLEGREI A …”: lo scopo del progetto è quello di approfondire la conoscenza dei Campi Flegrei e di Pozzuoli sia sotto l’aspetto storico che sotto l’aspetto geomorfologico e naturalistico con uno sguardo attento anche alle tradizioni culturali del territorio.

 

Progetto "CAMPI FLEGREI: TERRA MIA" (Progetto Area a Rischio - Art.9 CNNL Scuola)

Moduli attivati dalla Scuola Secondaria di 1°grado

DIAZ: 

4 moduli da 5 ore “Miti e leggende”

4 moduli da 5 ore “I veri sapori e profumi dei Campi Flegrei”

3 moduli da 6 ore “Manualità, creatività e multimedialità”

PROGETTO CONTINUITA’

La scuola dell’infanzia, elementare e media mantengono frequenti i contatti con i genitori; la nomina di due figure strumentali che lavorano sulla stessa area garantiscono i contatti con le scuole del territorio e della zona limitrofa attraverso l’organizzazione di manifestazioni come l’"Open day" e l'accoglienza dei genitori anche in orario scolastico per permettere loro di visitare la scuola ed avere maggiori informazioni anche attraverso riunioni pomeridiane per la presentazione del PTOF.

Per la scuola primaria dei plessi Morante e Ortese, in orario curricolare per gli alunni, prevede presso la scuola Diaz, lezioni di latino, scrittura creativa e attività di italiano svolte con il supporto della LIM

Per gli alunni di scuola primaria appartenenti alle altre scuole del territorio, in orario extra curricolare sono previsti su richiesta:

ü   Mini corso di latino

ü   Mini corso di scrittura creativa

ü   Mini Olimpiadi di matematica

ü   Mini Olimpiadi di scienze

ü   Mini corso artistico

ü   Mini corso tecnologico

ü   Mini corso di musica

ü   Mini corso di lingua francese 

ü   Mini corso di Scratch

Progetti curriculari

PROGETTO “CONOSCIAMO I NOSTRI ALBERI”, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli intende promuovere un percorso di educazione ambientale al fine di sensibilizzare gli allievi alla conoscenza del territorio come bene ambiente.Conosciamo i nostri alberi. Macchia mediterranea a scuola. Foresta di Cuma

PROGETTO “A SPASSO PER POZZUOLI TRA ARTE E STORIA”, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli intende guidare gli studenti alla conoscenza del proprio territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione.

 PROGETTO e-TWINNING:” SALUT, MON AMI!”, gemellaggio di corrispondenza in lingua francese tra i nostri alunni appartenenti alle sezioni in cui si studia francese come seconda lingua comunitaria e gli alunni della scuola greca Intercultura primary school Neoi Epivates e della scuola rumena Scoala Gimnaziala NR.1 Indipendenta. Progetto 'E-twinning'

PROGETTO LET’S JUMP INTO REALITY è un progetto pilota che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità e i livelli di apprendimento scolastico della lingua inglese (L2) mediante l’utilizzo di tecnologie innovative nel panorama educativo italiano come quello della realtà immersiva 3D. I contenuti didattici creati e sperimentati con le classi verranno inseriti in una piattaforma specifica che si avvarrà di strumenti hardware come visori, scanner e stampanti 3D.

OLIMPIADI DELLA GRAMMATICA ITALIANA Le Olimpiadi della lingua italiana, giunte alla X edizione, sono promosse dall’Università degli Studi del Molise e dall’I.I.S.S. “F. D’Ovidio” di Larino, sotto il patrocinio della Regione Molise e del Comune di Larino. Le Olimpiadi, attraverso allenamenti in classe e a casa, hanno la finalità di far emergere l’eccellenze.

“GIOCHI DELLE SCIENZE SPERIMENTALI” I Giochi delle scienze sperimentali, organizzate dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) sono rivolte ai ragazzi di terza ed hanno lo scopo di promuovere la cultura scientifica di base e la formazione della persona. Giochi delle Scienze Sperimentali 2017. Giochi delle Scienze Sperimentali 2017

PROGETTO ORIENTAMENTO: Vengono presentati agli studenti i diversi indirizzi di scuola secondaria di II grado attraverso incontri degli studenti con i docenti referenti per l'orientamento per ricevere supporto nella scelta della scuola superiore. Gli alunni vengono accompagnati in visita alle scuole superiori del territorio ed invitati a partecipare a tutte le attività di orientamento nonché ai diversi "Open day". La scuola predispone un modulo articolato per il consiglio orientativo da consegnare agli studenti. La scuola monitora i risultati delle proprie azioni di orientamento; un buon numero di famiglie e studenti segue il consiglio orientativo della scuola.

Progetti extra-curriculari

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI I giochi prevedono l’organizzazione di giochi di squadra

La scuola offre ai propri allievi di seguire percorsi formativi divisi per moduli finalizzati al conseguimento di CERTIFICAZIONI ufficialmente riconosciute:

  1. CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA INGLESE “YOUNG LEARNES” ED - A1-A2 BRITISH INSTITUTES
  1. CERTIFICAZIONE EIPASS - PASSAPORTO EUROPEO DELL’INFORMATICA:

La nostra scuola si pregia di essere Ei-Center, ossia sede d’esame permanente accreditata da EIPASS in base al possesso di requisiti, conformi a standard europei, concernenti le attrezzature informatiche, la sicurezza e gli aspetti igienico sanitari.

OLIMPIADI DEI GIOCHI DELLE SCIENZE SPERIMENTALI per le classi terze in riferimento alla sezione che riguarda l’espletamento della gara fuori dal proprio Istituto

OLIMPIADI GRAMMATICA per le classi terze in riferimento alla sezione che riguarda l’espletamento della gara fuori dal proprio Istituto

OLIMPIADI MATEMATICA (Giochi Pristem Bocconi) per tutte le classi della secondaria di I grado, in riferimento alla sezione che riguarda l’espletamento della gara fuori dal proprio Istituto